Informazioni

Ricordiamo a tutti che:

  • La scelta dell’impresa è una prerogativa dei familiari.
  • E’ bene non affidare il servizio di onoranze funebri di un vostro caro a chi non è stato esplicitamente richiesto.
  • Diffidate dei suggerimenti provenienti da persone che non conoscete bene: potrebbero essere “interessati” e si ripercuoterebbero sul costo del funerale.
  • E’ buona norma contattare personalmente l’impresa di vostra fiducia nella sua sede.
  • E’ nel vostro interesse richiedere un preventivo di massima o verificare la presenza di prezzi esposti.
  • Bisogna sempre richiedere la fattura a fine servizio, poiché è parzialmente deducibile dalla dichiarazione dei redditi.
  • I servizi di onoranze funebri sono esenti da I.V.A.

Nel momento della morte di un proprio caro è bene recarsi negli uffici dell’Impresa Funebre scelta.

L’impresario funebre organizzerà i funerali secondo le vostre esigenze e disponibilità, contattando la Chiesa, i Servizi Cimiteriali per la sepoltura, componendo i manifesti da lutto e aiutandovi a scegliere la bara e i suoi accessori. Si occuperà della pulizia e vestizione della salma, ricomponendola per l’ultimo saluto di parenti ed amici, degli addobi floreali (se richiesti) e del disbrigo delle pratiche necessarie al trasporto e al seppellimento. I familiari dovranno fornire i dati anagrafici del defunto e del familiare che farà da referente, gli abiti per la vestizione (biancheria, scarpe, vestito completo) e una foto del defunto.


Di seguito troverete informazioni su cosa fare al momento del decesso e sulla scelta del tipo di sepoltura. Nella sezione frasi utili troverete delle frasi di condoglianze, ringraziamento e commemorative, utili come spunto per la dolorosa circostanza, mentre nella sezione documenti utili avrete a disposizione una serie di documenti scaricabili e stampabili di pubblica utilità, senza bisogno di andarli a reperire nei pubblici uffici.