Frasi utili

Partecipazione al Lutto

  •  – I condomini (nome condominio o indirizzo), dolorosamente colpiti dalla scomparsa di (nome e cognome), esprimono ai familiari i sensi del loro più vivo cordoglio.
  • – (nome e cognome), a nome suo e di tutto il personale della ditta (nome), è affettuosamente vicino al dolore del collega (nome e cognome) per la morte (del padre, della madre, ecc.)
  • – L’Associazione XXX, addolorata per la perdita dell’amico (nome), esprime le più sentite condoglianze ai familiari

Biglietti Lutto

  • Addolorati vi siamo vicini
  • Ci stringiamo a voi in questa dolorosa circostanza
  • Condividiamo con affettuosa partecipazione il vostro lutto
  • Dolorosamente colpito dalla scomparsa (inaspettata, improvvisa, drammatica, tragica, ecc.) di (nome), mi unisco al vostro dolore
  • La famiglia (cognome) partecipa commossa al lutto per la morte di (nome)
  • Con il sincero cordoglio della famiglia (nome)
  • Ci uniamo al vostro cordoglio

Ringraziamento

  • I familiari di (nome e cognome) ringraziano commossi e riconoscenti tutti coloro che hanno espresso in vari modi la loro partecipazione al lutto che li ha dolorosamente colpiti.
  • La famiglia (cognome) (nell’impossibilità di farlo singolarmente) ringrazia tutti coloro che hanno preso parte al suo dolore per la perdita del caro/dell’amato (nome).
  • La famiglia (cognome) profondamente commossa per le tante manifestazioni d’affetto giunte per la perdita del caro/dell’amato (nome) ringrazia sentitamente tutti coloro che si sono uniti al suo cordoglio in questo doloroso momento.
  • La famiglia (cognome), commossa dalle partecipazioni d’affetto manifestate per la perdita del caro (nome) ringrazia sentitamente tutti coloro che si sono uniti al suo dolore. Di tutti serberà un grande ricordo.
  • Le famiglie (cognome & cognome), commosse per le attestazioni di affetto tributate al caro (nome) ringraziano quanti hanno partecipato al rito di suffragio e tutti coloro che in qualsiasi modo si sono uniti al loro dolore.
  • Le famiglie (cognome & cognome) rivolgono un sentito ringraziamento alle tante persone che si sono strette con grande affetto al  dolore per la perdita del caro (nome).
  • I familiari di ….ringraziano commossi e riconoscenti tutti coloro che hanno espresso in vari modi la loro partecipazione al lutto che li ha dolorosamente colpiti.
  • La famiglia …… ringrazia commossa per la partecipazione al suo dolore per la perdita del caro (…)
  • (…) e (…) ringraziano di cuore e con affetto tutti coloro che si sono a loro stretti nell’amore e nel dolore per l’immatura scomparsa dell’amato (…)
  • La famiglia (cognome), sentitamente commossa per la numerosa partecipazione al dolore per la scomparsa del caro (nome), di cuore ringrazia tutti.
  • La famiglia (cognome) esprime un sentito grazie a tutti coloro che in vari modi le sono stati vicino in questo doloroso momento per la perdita del caro (nome)
  • I familiari di (nome e cognome) ringraziano tutti per la partecipazione e l’affetto dimostrato per la perdita del loro caro.
  • I familiari di (nome e cognome), nell’impossibilità di farlo personalmente, ringraziano tutti coloro che con presenza, scritti, fiori e parole di conforto sono stati a loro vicini in questo doloroso momento. Un ringraziamento particolare al Dott. XX per le cure prestate.

Epigrafi

  1. Consolatevi con me, voi tutti che mi eravate tanto cari. Io lascio un mondo di dolori per un regno di pace. (S. Caterina da Siena)
  2. Perché la sua immagine sopravviva nella memoria di quanti l’ebbero caro e il suo pensiero salga con le preci dei buoni alla pace del cielo che raggiunse lasciando nel dolore tutti i suoi cari.
  3. La sua morte lascia nel nostro cuore una piaga profonda. Noi Ti abbiamo supplicato, Signore, di prolungare i suoi giorni. Tu gli hai dato il riposo eterno. Il Tuo Santo Nome sia benedetto.
  4. La tua bella giovinezza fu infranta quando tutto ti sorrideva. Ti portò lungi la morte, ma non ti separò dai tuoi cari, che ripetono ognora il tuo nome nella casa vuota e silenziosa, ove tutto ricorda di te e rinnova l’acerbo dolore.
  5. Per tutto il bene che ci ha fatto, per tutto il dolore che oggi ci ha lasciato, dà, o Signore, al suo eletto spirito la Tua Pace, la Tua Luce.
  6. Egli non è partito che per precederci. Egli non è assente, lontano: è vicino a noi, vive con noi, ci ama, ci protegge dal Cielo.—- Requiem
  7. Il ricordo del grande amore per la tua famiglia, che era tutto il tuo mondo, rende ancora più vivo il nostro dolore. — Con rimpianto e tenerezza infinita ti ricordiamo e preghiamo per te.
  8. O voi che l’avete conosciuto ed amato, abbiate per lui una lacrima… una prece… un ricordo… —–Riposi in pace.
  9. Date o Signore al suo spirito l’eterno riposo e la luce Vostra risplenda negli occhi suoi. — Una Prece
  10. Visse per l’amore della famiglia. Riposa nella serenità dei giusti. Rivive nella luce di Dio.
  11. La sua memoria cara rivivrà eternamente nell’animo di quanti la conobbero e le vollero bene. — I suoi cari a perenne ricordo.
  12. L’eterno riposo dona a lui o Signore e splenda ad esso la luce perpetua. Riposi in pace. Così sia.
  13. Non piangete la mia assenza, sono beato in Dio e prego per voi. Io vi amerò dal Cielo come vi ho amati in Terra.
  14. A tutti coloro che lo conobbero e lo amarono, perché rimanga vivo il suo ricordo.
  15. Non l’abbiamo perduto: esso dimora prima di noi nella Luce di Dio. — Sopravviva la sua immagine nella memoria di quanti l’ebbero caro.
  16. L’onestà fu il suo ideale. Il lavoro la sua vita. La famiglia il suo affetto. I suoi cari ne serbano nel cuore la memoria.
  17. Il suo ricordo di uomo (donna) semplice ed onesto rimanga vivo nel rimpianto della famiglia e di quanti lo conobbero e l’amarono.
  18. Padre (Madre) affettuoso ed onesto, le sue doti furono di esempio a quanti lo conobbero. — I familiari a perenne ricordo.
  19. Perché rimanga vivo nel ricordo di chi lo conobbe e ne apprezzò l’animo generoso e buono.
  20. Il ricordo del grande amore per la tua famiglia, che era tutto il tuo mondo, rende ancora più vivo il nostro dolore.
  21. Mamma, come sulla Terra ci guidasti nei nostri primi passi, ora dal Cielo guidaci nel retto sentiero della vita. 
  22. Serenamente si addormentò nel Signore dopo una vita interamente dedicata alla famiglia e al lavoro.
  23. La tua morte inattesa lascia un grande vuoto fra tutti coloro che ti amarono.
  24. La tua scomparsa così improvvisa ci ha lasciati in uno sconcertante dolore. Aiutaci dal Cielo come ci hai aiutati in vita.
  25. La morte ci ha separati, ma io continuerò a guidarvi dall’alto del Cielo con l’aiuto del Signore.
  26. Nessuno muore sulla terra, finché vive nel cuore di chi resta.
  27. Non piangete: io continuerò ad amarvi al di là della vita. L’amore è l’anima e l’anima non muore.
  28. Io sono la Resurrezione e la Vita: chi crede in me anche se muore vivrà e chi vive e crede in me non morrà in eterno.
  29. L’alba di ogni giorno ti porti il nostro saluto; l’ultimo rintocco della campana il nostro bacio, la nostra benedizione.
  30. Non si perdono mai coloro che amiamo, perché possiamo amarli in Colui che non si può perdere.
  31. Ebbe da Dio il dono di un’immensa bontà. Tutta la sua vita spese interamente per la sua famiglia.
  32. Con rimpianto e tenerezza infinita ti ricordiamo e preghiamo per te.
  33. Nel nostro animo sarà sempre vivo il tuo ricordo.
  34. La fede mantiene uniti quelli che la morte separa.
  35. I tuoi cari a perenne ricordo.